giovedì 21 gennaio 2016

UVB-76 THE BUZZER

Oggi dedichiamo questo post agli amanti dei "misteri",  nonché ai radioamatori cacciatori di stazioni radio allo scopo di un QSO (collegamento).

La UBV-76 chiamata anche THE BUZZER, è una stazione radio Russa, usata fondamentalmente dai militari, la quale opera in onde corte, ovvero in banda HF su un range di frequenze che vanno da 3 Mhz a 30 Mhz.
La frequenza per eccitare il ponte della stazione è 4,625 Mhz, tuttavia per la tipologia di modulazione cioè AM (SSB - usb), tale stazione è raggiungibile solamente in "diretta" attraverso  propagazione ionosferica, nella quale il segnale rimbalza nella ionosfera (regione più alta della nostra atmosfera), per poi cadere anche a migliaia di Km di distanza, in modo che, chi è sintonizzato su tale frequenza, possa captare il segnale.
Per comprendere meglio questo tipo di trasmissione leggi il trafiletto cliccando QUI 


LA UVB-76 è stata attivata tra la fine degli anni '70 e i primi anni '80; essenzialmente era una stazione operativa dove veniva lasciato un "beacon" in alta frequenza generato dalla portante in modo che fosse sempre pronta in fase di trasmissione.
Tale beacon, in ascolto era simile ad un ronzio ripetuto più volte al minuto ininterrottamente, cioè senza mai spegnersi, con tono univoco caratteristico di un radiofaro.

Il fatto inquietante, è che tale segnale in alcune circostanze, si spegneva per lasciar spazio a dei messaggi vocali cifrati in Russo senza che nessuno avesse dato l'autorizzazione alla trasmissione e senza mai capire (nonostante le indagini degli esperti e i tracciati dei segnali di ogni genere), da dove arrivasse quello strano segnale; tra le varie date storiche le quali è possibile udire tale fenomeno c'è quella del 23 Agosto 2010 dove un radioamatore con nominativo IZØKBA ascoltando il beacon emesso dall'UVB-76, ha avuto la fortuna di assistere all'interruzione del ronzio e "immortalare" la trasmissione incriminata: clicca QUI per ascoltarla:

Il mistero si infittisce, nessuno finora è mai riuscito a capire le origini di quel segnale, l'ultimo messaggio fu trasmesso il 07 Settembre 2010 alle ore 16:48 UTC.
I messaggi non sono chiari, sembrano nomi accompagnati da numeri e lettere, alcuni esperti pensano ad una serie di countdown per segnalare un evento catastrofico, altri pensano che sia opera degli alieni che con quei codici riescono a riprogrammare la nostra mente per farci fare quello che vogliono ecc.

Insomma le "sparate" (se cosi vogliamo definirle) sono tante e nessuno sa dare una risposta scientifica precisa; speriamo che il tempo ci dia la chiave di questo arcano mistero.

Qui in alto la foto della stazione radio UVB-76 THE BUZZER