domenica 5 ottobre 2014

COMETA TRANSITA VICINO MARTE

Una cometa classificata con il nome: "C/2013_A1_SIDING _SPRING", transiterà a non più di 138mila Km dal pianeta Marte.

Una particolarità di questa cometa è che il suo nucleo rilascerà ogni secondo un quantitativo di 50 litri di H2O questo perché la cometa avvicinandosi al Sole, da via al processo di nebulizzazione dei solidi, passando appunto dal processo di solidificazione a quello di nebulizzazione (stato solido a vapore), dando vita cosi alla coda della cometa la quale sarà posta sempre in direzione contraria a quella del Sole.



Cometa c/2013_A1_Siding_Spring vista da un telescopio professionale dalla Terra.




La cometa taglierà come una bisettrice il nostro sistema solare a "fetta di salame", transitando vicino al pianeta rosso esattamente nella giornata di Domenica 19 Ottobre 2014.

Per riuscire a vedere la cometa è importante sapere dove si trova Marte, in quanto la cometa ad occhio nudo è appena percepibile.
Innanzitutto Marte è nel cielo nelle ore diurne, mentre nelle ore notturne è già tramontato, quindi l'orario utile per visualizzarlo è dalle 19:00/19:30 fino al suo tramonto.
Ci si deve posizionare verso Sud, alzandosi in verticale di circa 30° e verso Ovest di altri 30°circa disegnando un triangolo rettangolo immaginario, finchè sarà possibile scorgere un puntino luminoso rosso di magnitudine "1" che sarà appunto Marte.
A questo punto con l'aiuto di un piccolo telescopio anche con pochi ingrandimenti, aggirandosi attorno al pianeta Rosso, sarà possibile vedere la cometa ed a questo punto buona visione a tutti !