Sapevate che il latte di fico è altamente irritante??
Ebbene si ! Quindi, se vi dovesse capitare di andarli a raccogliere, ricordate di munirvi di guanti e possibilmente di maglia a maniche lunghe.
Questo perché quando un ramo o una foglia si rompono, se quel liquido biancastro simile al latte arriva a contatto con la vostra pelle, esso può far insorgere degli eritemi; l'effetto poi è amplificato con la pelle sudata e al contatto con il Sole può perfino provocare delle ustioni più o meno importanti.
In dermatologia, si dice che per togliere delle verruche, o dei porri, è possibile versare del latte di fico nella zona interessata per due o tre volte e il problema sparirà : il latte di fico infatti brucia irrimediabilmente la zona trattata.
E' comunque sconsigliabile il "fai da te", in quanto non è comunque una soluzione testata scientificamente, la quale con dosi eccessive, potrebbe arrecare danno anzichè un miglioramento; quindi è opportuno sempre e comunque consultare un medico.
Se vi capita di sentir un prurito fastidioso con abrasioni alle braccia e/o alle mani dopo una raccolta fichi, sappiate che non è la peluria delle foglie o del fusto, ma bensì il suo latte che a contatto con la vostra pelle crea questi disturbi.
vedasi anche : dermatite da contatto