Vi siete mai chiesti cos'è un modem e a cosa serve???
Tutti sanno che per connettersi ad Internet è necessario avere un modem il quale rende possibile la connessione alla rete; ma come funziona???
Immaginate ora, che voi siate davanti al vostro Personal-Computer, e vogliate inviare, ad esempio, una e-mail ad un vostro caro amico, ammettiamo che non abbiate il modem, e che i dati della vostra e-mail passino direttamente attraverso il vostro doppino telefonico (IMPOSSIBILE), secondo voi cosa succede....? nulla! Questo perché il doppino telefonico, riconosce solamente impulsi elettrici, e non combinazioni digitali di 0/1.
La parola Mo-Dem sta appunto per "Modulatore-Demodulatore", e serve quindi a trasformare una sequenza numerica (binaria) di 0/1 in una serie di impulsi elettrici, in modo che il doppino telefonico possa propagare tali segnali attraverso la rete elettrica, per poi essere de-modulati, quindi ricombinati dal Modem del vostro interlocutore.
Il funzionamento è molto semplice: quando voi inviate la vostra sequenza numerica cioè la vostra informazione digitale al modem, esso crea un segnale portante ad alta frequenza; quel segnale andrà a combinarsi con il vostro, e si trasformerà in un impulso elettrico a fasi alterne, il quale abbinerà (per quanto riguarda la modulazione 2Psk), 2 sfasamenti, e cioè:
- Quando rileverà l'impulso "0" lo sfasamento sarà di 180°(π)
- Quando rileverà l'impulso "1", lo sfasamento sarà di 0°
Cosi, quando il segnale dovrà essere de-modulato, cioè ritrasformato in digitale, non potranno verificarsi errori o confusione tra Zeri ed Uni.
Ora esistono sistemi di modulazione molto più avanzati della 2Psk come ad esempio la 4Psk, la 8Psk la QAM ecc. ecc. le quali sono un evoluzione della prima, anche se il concetto fondamentalmente non cambia.
