Il 1° Novembre è la festa di Ognissanti (o "Tutti i Santi") cioè una festività, dove vengono ricordati tutti i santi e martiri della Chiesa Cristiana citati ( e non citati, come quelli "adespoti" ) nei calendari, libri, ecc.
Da un po' di tempo questa ricorrenza è stata praticamente rimpiazzata con Halloween, una festa "importata" dagli americani (ma con antiche origini europee); infatti, anche nelle nostre città oggi si possono trovare nei negozi, gadget, figure, statuette, dolcetti ecc. a forma di zucca o altro che ricordi questa tipica ricorrenza, oltre alle maschere, i trucchi e gli abiti a tema.
Ma, sapete perchè si festeggia Halloween??
2000 anni fa, i popoli Celtici festeggiavano il 31 ottobre come la fine dell'anno, cioè la fine del periodo caldo.
Infatti l'arrivo dell'inverno per questi popoli era deleterio, in quanto essendo prevalentemente contadini, significava l'addio al raccolto; iniziava quindi una stagione associata alla morte (di buona parte delle forme di vita animali e vegetali...), perciò in tale giorno avvenne l'usanza di "festeggiare" con preghiere agli spiriti, perché si pensava che essi, influenzassero il raccolto dell'anno successivo.
N.B.
Queste descrizioni sono state riassunte in maniera molto sintetica, per capire la storia di queste due ricorrenze più in dettaglio cliccate i due link sottostanti :
