lunedì 19 agosto 2013

MATERIA OSCURA

Avete mai sentito parlare di Materia Oscura ?

Visto e considerato che spesso viene citata su documentari astronomici  trasmessi in TV o visibili su Internet e visto e considerato che molti amici ci hanno chiesto di spiegare questo argomento; noi diciamo eccoci pronti.......

PREMESSA:
La spiegazione in modo esauriente di questo argomento, implica delle buone se non ottime conoscenze di matematica e fisica nonchè aver studiato e capito la meccanica quantistica in tutte le sue sfumature; tuttavia noi ci proviamo ugualmente appellandoci a tutte le risorse trovate per far luce su questo mistero.

In realtà, la materia oscura è sempre con noi, mentre dormiamo, mentre lavoriamo, mentre studiamo ecc. non ci lascia mai , è ognipresente. Ma allora che cos'è?? Perché non si fa vedere??

La materia oscura è inodore, insapore, incolore, e non è possibile palparla, si sa che esiste grazie alla sua attrazione gravitazionale, infatti si attribuisce ad essa il fenomeno di gravità cioè quel fenomeno che ci tiene "incollati" a terra..

Ma guardiamo le cose in modo più ampio; se non ci fosse la materia oscura, non ci sarebbe la forza di gravità, quindi le galassie sarebbero disgregate e nessun oggetto traerebbe più dall'altro l'equilibrio funzionale dell'universo.

Fisicamente la materia oscura non è composta da atomi, ma solo da particelle di materia oscura debolmente legate fra loro, questo infatti spiega perché qualunque cosa noi conosciamo è fatta di atomi, mentre non possono esistere  qualsivoglia forme di  materia oscura .

Speriamo di essere stati chiari e semplici nel descrivere un argomento di tale complessità.