sabato 18 ottobre 2025

IL SAPORE DELLE PAROLE

 Un tempo leggevo o studiavo senza capire, o meglio, capivo ma non comprendevo, o meglio ancora, comprendevo ma non interiorizzavo.

Tutto quello che ci dicono o che ci insegnano ha senso per noi se ciò che comprendiamo ha un chiaro significato, cioè: si può comprendere una cosa da voto 10 ma in realtà non aver capito nulla.

Il comprendere è solo il secondo step della lettura; per passare all'ultimo stadio però è necessario interiorizzare ciò che si è letto e compreso, altrimenti il nostro cervello con il trascorrere del tempo, farà pulizia eliminando così tutto ciò che non ritiene utile.

Certo, forse non lo butterà del tutto, forse lo depositerà in un cassetto nascosto nei meandri più bui del nostro cervello, ma è altrettanto vero che se non diamo una spolveratina ogni tanto, il tutto andrà perso.

Interiorizzare significa sperimentare, togliere dalla bolla ciò che sta in aria e portarlo nel reale, solo così avremo la certezza di aver compreso.

Se si legge la stessa parola ripetutamente ad un certo punto perde di significato e questo perchè non è stato compreso il suo valore, però magari un giorno si comprenderà il significato senza leggerla nemmeno una volta...del resto si sà, le parole sono sempre le stesse sono le persone che cambiano.