E' il momento di fare una scelta, una scelta doverosa che va analizzata e compresa dove io per primo ci stavo cadendo inesorabilmente.
Quando mi guardo attorno, vedo sempre più persone zombizzate dai propri smartphone, persone intente nel guardare una realtà virtuale ma disattente nella vita reale, persone con 5000 amici sui social ma poche o pochissime nella vita, quella vera, e sempre loro, pronti a mettere in pausa te che sei lì presente, magari per whatsappare con un amico a chilometri di distanza…
E questo signori purtroppo sarà la società del futuro, mentre c'è chi ha ben capito a cosa si stà andando in contro, molti rifiutano o non comprendono tale realtà e molti altri invece credono di poterne uscire quando vogliono, ma non sarà proprio così!! e intanto c'è chi stà studiando "meta" e "metaversi" per rendere le persone sempre più simili a macchine.
Già scrissi un post dove parlai delle dipendenze, tra le quali anche la dipendenza per la tecnologia, come ad esempio quella da videogame, da smartphone oppure da TV....oggi però c'è una nuova dipendenza e cioè la dipendenza da "Social" la chiamerei "Socialpatia" e se pensi di non esserne affetto ti consiglio una prova, disabilita la connessione dati per almeno 24 ore e utilizza lo smartphone come telefono hai presente vero? si il telefono, quell'apparato brevettato da Meucci nel 1871.
Se riesci, bene! se in invece non ce la fai, allora hai un problema e si chiama Socialpatia.
Come riportato all'inizio, io stesso mi sono reso conto di essere in parte un "Socialpatico" e per lo più per guardare cose che poi nemmeno mi interessano ma solo per ammazzare i tempi morti.
Infatti oggi quando abbiamo qualche attimo libero, non pensiamo più, non ragioniamo più, ma come azione riflessa, prendiamo il nostro smartphone e cominciamo a navigare sui social per vedere i vari video, oppure i Real brevi, i vari messaggi di amici o i loro post su Facebook o su Instagram ecc. ecco perché è importante disattivare la connessione dati, proprio per disabituarci a prendere in mano il nostro smartphone ad ogni quando, come e perché.
Oggi mi sono imposto delle regole proprio per uscire dalla Matrix dei Social, e come per il sistema, se non puoi uscire da esso cerca almeno di utilizzarlo a tuo vantaggio ed è così che farò; il mio tempo è troppo prezioso nel sprecarlo per vedere contenuti di scarso valore, perciò, cercherò di rimanere nei social il minor tempo possibile, solo l'indispensabile per proporre e condividere nelle mie pagine i contenuti del mio blog e canali personali ecc., dopodiché il resto del mio tempo lo dedicherò alla vita reale....e voi cosa volete fare ??
