sabato 6 dicembre 2014

QUANDO LA SIGLA AVEVA UN SENSO...

Vi ricordate i cartoni animati della nostra infanzia/adolescenza ? Ne avevamo davvero un sacco, come ad esempio i super robot d'acciaio tipo: 
Ufo Robot Goldrake, Mazinga e Mazinga Z, Jeeg Robot, Daitarn3, Daltanius, Gundam ecc, ma non solo; avevamo l'imbarazzo della scelta di poter vedere anche cartoni di tipo diverso come:
Conan, Teppei, Gigi la trottola, Sampei, Lamù ecc.
Perfino per il pubblico femminile c'erano non pochi cartoni, come :
Candy Candy, Creamy, Lady Oscar, Hello Spank, Georgie, ecc. e ci fermiamo, altrimenti non ci basterebbe una giornata per elencarli tutti.

Oggi i cartoni animati sono "a numero chiuso", pochi, di cattivo gusto, ma soprattutto prodotti a scopo di marketing e fatti per vendere i vari gadget, come: pupazzi, videogiochi per le varie console, figure di ogni tipo, accessori scolastici ecc. basti vedere lo scandalo Peppa Pig, addirittura la figura della maialina viene stampata perfino sulla carta igienica !

Su questo argomento si potrebbe discutere senza mai trovare una fine ma, lo scopo di questo post (ed ora ci arriviamo) è per ricordare che i cartoni animati di una volta avevano una "anima" : insegnavano dei valori anche importanti come l'amore, il coraggio e la giustizia, ma soprattutto avevano una sigla; una sigla che solo ad ascoltarla, ci dava già l'idea della bellezza del cartone animato. 
Infatti è raro trovare persone della nostra generazione che non si ricorda ad esempio, la sigla di Goldrake o di Conan oppure di Lady Oscar, questo perché ci sono rimaste nel cuore come il cartone stesso.

Le sigle dei cartoni d'oggi sono a dir poco misere, corte, poco "mnemoniche", più che sigle si possono definire dei veri e propri Jingles, creati giusto per presentare il cartone animato (se cosi si può definire)
Invece le sigle dei nostri cartoni, le potevi acquistare nei negozi in formato cassetta o disco, con tanto di copertina illustrata con i testi senza contare che molti brani di cartoni e telefilm hanno scalato pure le hit-parade.

Oggi invece ci sono persone come noi, che hanno archiviato sia le sigle che le videosigle il raccolta digitale; in internet infatti è possibile reperire un quantitativo animato a dir poco spaventoso e quello che non trovate sui siti, c'è l'abbiamo noi basta chiedere !

Oggi vi proponiamo un video musicale dove uno dei pochi e veri maestri dell'animazione "Hayao Miyazaki" ha introdotto in uno dei suoi capolavori animati.
La musica è un capolavoro di Cecile Corbel, ed è stata realizzata per la colonna sonora del cartone animato "Arrietty - Il mondo segreto sotto il pavimento", prodotto come detto in precedenza dallo sceneggiatore animato Hayao Miyazaki.