Vi è mai balenato in testa che possa esistere un faro marittimo tra le montagne Venete?
Ebbene sì : come raffigurato nell'immagine, questo faro si può ammirare in un rifugio nelle prealpi del Vittoriese, precisamente nel rifugio Col Visentin - 5^ Art. di montagna, il quale prende nome dal monte in cui si trova, a cavallo tra la provincia Treviso (comune di Vittorio Veneto) e la provincia di Belluno, in località Nevegal.
Altra curiosità che abbiamo riscontrato, è la presenza di luci fisse e intermittenti in cima ad alcune vette : a seguito di una ricerca si è constatato che in cima al Col Visentin sono presenti numerose antenne, oltre ai due tralicci ripetitori della televisione, alla cui sommità vi sono delle luci segnaletiche fisse.
NB:
Per individuare la luce del faro ( e/o dei ripetitori ) , ci si dovrà posizionare nei pressi dell'autostrada A27 Venezia-Belluno ed all'altezza di Treviso Nord - Conegliano si individua un punto molto luminoso in direzione di percorrenza.
Per quanto riguarda invece la luce intermittente la si può individuare come già descritto anche in pianura, ma spostata più a sinistra rispetto alla direttrice Vittorio Veneto - Belluno.
In entrambe le località, oltre ai ripetitori, che diffondono i segnali radiofonici e televisivi in tutto il Veneto, sono presenti delle stazioni meteorologiche importanti per la Pedemontana.
Per maggiori informazioni sul Rifugio Col Visentin , cliccare sul link sottostante >>
