martedì 9 settembre 2014

GRANDE LUNA

SCATTO FOTO
Queste foto sono state scattate da me medesimo il giorno Martedì 09 Settembre 2014, alle ore 01:15 circa, momento il quale la Luna si trovava al suo Perigeo ad una distanza minima dalla Terra di 365.000Km circa con tempi di posa pari a 125 milli secondi.

METODO
Per tali foto è stato adoperato un sistema di rifrattore combinato con corpo reflex, il quale ha permesso l'avvicinameto al nostro satellite : basti vedere infatti la prima immagine scattata senza combinazione al rifrattore, come la Luna risulti lontana.

STRUMENTAZIONE
La fotocamera in questione è una Reflex Nikon D5100 solo corpo macchina, l'obiettivo in questione è un tubo rifrattore di tipo Ziel F500 e D70mm.

FOTORITOCCO
Il ritocco eseguito, è stato leggermente sulla colorazione e sul contrasto, in origine la Luna presentava un colore grigio, ed essendo un corpo totalmente riflesso dal Sole, presentava pochi dettagli.
Accentuando lievemente un color rosa pallido, e aumentando il contrasto di questo, si è potuto rinvigorire vari dettagli come i mari e le catene montuose; purtroppo per i crateri è fondamentale fotografare la Luna in fase crescente, oppure calante sulle zone di penombra, momenti nei quali nelle notti di Plenilunio come queste, tali dettagli risultano ad essere impossibili, almeno con un "attrezzatura amatoriale" come la nostra.