venerdì 7 marzo 2014

PROPAGAZIONE IONOSFERICA


Questa particolare onda riveste un ruolo particolarmente importante per le telecomunicazioni, questo perché è possibile coprire lunghe distanze arrivando persino dall'altra parte del globo, con un metodo di propagazione e di rimbalzi tramite la Ionosfera, la banda usata per queste tipo di comunicazioni sono le HF, che vanno da un range compresi dai 3Mhz / 30Mhz.

Tuttavia per capire meglio questo sistema di comunicazione, è giusto capire cos’è la Ionosfera e come fa a far rimbalzare le onde radio.






La Ionosfera, è la regione più alta della nostra Atmosfera, la quale riesce a far deviare le onde radio grazie ai suoi strati elettrizzati, facendola tornare a terra, a migliaia di chilometri di distanza rispetto il punto di partenza.


La formazione della Ionosfera, è possibile grazie alla bassa pressione di gas come : Ossigeno, Azoto, Elio e Idrogeno e per l’elevata energia delle radiazioni.
Gli atomi di questi gas, rimangono in perfetto equilibrio, fino a quando l’influenza di energie particolarmente elevate (come le onde radio), non interferiscano su esse, rendendo disponibili particelle con cariche positive in eccesso indicate come ioni, formando cosi il fenomeno di Ionizzazione.

In sostanza ciò che accade con la ionizzazione è la formazione di uno strato riflettente, lo strato che permette alle onde radio in arrivo di rimbalzare su esso e tornare a terra ache effettuando molteplici rimbalzi.