venerdì 30 agosto 2013

UN FUTURO PER LA TERRA

In questi giorni al cinema è uscito ELYSIUM, un film di Neill Blomkamp.

Questo film è ambientato nel futuro, ed in poche parole, esprime ciò che piano piano si sta verificando, giorno dopo giorno, cioè; l'esistenza di una società borghese, che comanda ed impone regole su quella plebea.

La particolarità di questo film è che Elysium è un mondo sospeso sopra il nostro pianeta, dove risiedono i ricchi ed i potenti, i quali godono dei privilegi  sopra ogni cosa e persona.
Quelli che risiedono nella Terra, rappresentano la classe povera, la classe che lavora e produce per arricchire le tasche di coloro che si trovano appunto su Elysium. 

Peccato che questo film non sia una perla di originalità, infatti, una trama simile è già stata creata nel Novembre del 1991 da Yukito Kishiro, l'ideatore di una serie di manga intitolati ANGEL BATTLE ALITA, (Alita, l'angelo della battaglia), tra cui è stato realizzato anche un OAV (Original Anime Video) diretto da  Hiroshi Fukutomie prodotto la prima volta in America e in Inghilterra il 21Giugno del 1993.

Ora, a parte i dettagli come: i personaggi, il fatto che un mondo si chiama Elysium e l'altro Salem; la trama dei due è sostanzialmente simile, cioè per farla breve, si parla della lotta per la sopravvivenza da parte degli abitanti della Terra e la speranza di riuscire prima o poi a far parte del mondo borghese.
Dall'altra parte invece, si ha la dittatura, e il mantenimento della razza nobile ed il sopruso verso i più deboli.

Dicono che quando si crea un film, "anche se di fantascienza come questo", ci si ispiri a dei fatti o/a  possibili problematiche realmente esistenti; infatti questi temi, non sono sicuramente stati creati a caso, ma coloro che li hanno pensati e poi prodotti, probabilmente devono aver fatto lo stesso pensiero nostro e vostro che state leggendo, ovvero che la nostra realtà non è poi cosi troppo lontana dalla fantascienza, non vi pare ?!?