martedì 18 giugno 2013

21 GIUGNO: SOLSTIZIO D'ESTATE


Venerdi 21 Giugno 2013, cioè tra qualche giorno, ci sarà il Solstizio d'estate, in poche parole sarà il giorno dell'anno in cui avremo più luce rispetto tutti gli altri giorni.

In concomitanza con questo evento, ci è stato chiesto di spiegare tale fenomeno, citando anche gli Equinozi, in modo semplice e pratico così che che possa essere compreso anche chi è a "digiuno" di questa materia nonchè anche dai ragazzi .

A tal proposito abbiamo stilato un grafico semplice e abbastanza intuitivo:
Il grafico è suddiviso in due colori cioè il Giallo; che stà a significare il giorno cioè la luce e poi il Blu; che sta a significare la notte, il buio. E due icone che rappresentano il Sole e La Luna .

SPIEGAZIONE DEL GRAFICO
  • Pensiamo alla linea del grafico come se fosse le nostre giornate nel tempo, vedremo che il 20 o il 21 Marzo la luce ed il buio dividono la giornata a parità di ore, ovvero la notte sarà lunga quanto il giorno,  avremo quindi  l'Equinozio di primavera.
  • Andiamo avanti con il tempo seguendo la linea del grafico, vedremo che la luce è maggiore del buio fino ad arrivare al giorno 20 o 21 Giugno in cui le ore di luce, superano di gran lunga le ore di buio, infatti questo sarà il giorno in cui avremo più luce in assoluto di tutti gli altri giorni, detto anche Solstizio d'estate.
  • Dopodichè le giornate cominceranno ad accorciarsi sempre di più fino al 22 o 23 Settembre, quindi avremo ancora una volta, che le ore buie saranno uguali alle ore di luce, a questo punto siamo arrivati all'Equinozio d'autunno.
  • Da questo punto in poi, il processo si rovescia, cioè le ore di buio cominceranno essere maggiori rispetto le ore di luce, fino ad arrivare al giorno più buio di tutto l'anno cioè il 21 o 22 Dicembre chiamato anche Solstizio d'inverno
  • Continuando, poi le giornate cominceranno ad allungarsi fino a ritornare nuovamente al punto di partenza cioè all'Equinozio di primavera.
Piccola osservazione:
Abbiamo gli Equinozi al III° e al IX° mese
Abbiamo i Solstizi al VI° e al XII° mese
Quindi ogni tre mesi in alternanza abbiamo uno di questi fenomeni che guarda caso, segnano le quattro stagioni.