Pochi giorni fa, in una notizia di gossip, un operaio "anche benestante" il quale ha perso tutto per motivi ignoti, si ritrovò a girovagare per le strade come un barbone.
Un bel giorno, stanco di chiedere l'elemosina e dormire al freddo coprendosi solo con cartoni e vecchi giornali, decise di fare una falsa rapina in un supermercato allo scopo di sfamarsi.
L'effetto ottenuto è stato quello di finire in prigione per rapina a mano armata.
Anche se non era quello l'intento del barbone, stare in prigione gli garantiva sempre due pasti caldi al giorno e un posto dove dormire; tanto che dopo esser stato rilasciato, egli ogni giorno tentava un colpo per farsi rischiaffare dentro; tuttavia, conoscendo i motivi e le cause delle sue false rapine, decisero di non lo arrestarlo più.
Questo racconto ci ha colpito nel profondo per due motivi in particolare:
Il primo è: come è possibile arrivare al punto di voler andare in prigione per vivere meglio ? Questo vuol dire toccare il fondo; e che se fosse possibile l'aumento di tante prigioni, sarebbero occupate per lo più della metà del popolo italiano che pur di non rimanere per strada, si farebbero arrestare.
Il secondo punto è: evitare la prigione è cosi facile? da questa storia abbiamo imparato che basta far di tutto per andare in prigione, che non ti vogliono mandare !!
